Società Agricola Cominelli S.S.

In località “Mut Bas” (Monte Basso) a Parre un’antica cascina secolare è il regno dei fratelli Cominelli, Giovanni e Roberto. La Cascina Zènder è da alcuni anni la loro azienda agricola, che hanno recentemente ristrutturato rispettando le parti antiche e unendole ad attrezzature moderne, come il mungitore automatico con trasporto del latte, e spazi funzionali come il caseificio e il salumificio a norma di legge. Anche loro vengono da generazioni di allevatori e hanno 50 bovini da latte e carne: alcune sono mucche brune alpine tipicamente bergamasche, alle quali ne stanno pian piano affiancando altre grigie alpine, più piccole e tipica del Trentino. Inoltre sono gli unici ad avere il riconoscimento di allevatori di suini (ne hanno circa 20). Con i loro animali partecipano a varie fiere di settore nella zona, vincendo anche dei premi. Producono vari tipi di formaggi e salumi sui quali possono stampare il bollino CE per esportare entrambi i prodotti fuori dalla Lombardia.

Sono molto disponibili a far visitare la loro cascina sul “Mut Bas” e ospitano spesso stagisti dell’Istituto Agrario per aiutarli nel lavoro e per insegnare ai giovani la bellezza di questo mestiere. Per raggiungere Ca’ Zènder bisogna imboccare la strada alle spalle del cimitero, al primo bivio proseguire verso sinistra, proseguite per alcuni metri, superare il ponte, andare avanti finché non si arriva a un cartello bianco con scritto “Strada Privata”; si prosegue per quella strada. La strada che porta alla cascina si trova su un ripido tornante, sulla destra, qualche centinaia di metri dopo.

D’estate vanno in alpeggio al Monte di Zambla dove hanno da poco rifatto la sala mungitura. Per raggiungere la baita si può fare una piacevole e semplice camminata di 45 minuti partendo dal Passo di Zambla e seguendo le indicazioni sulla destra, verso il campeggio, con scritto “Cascina di Zambla”.

I prodotti

• Formai de mut
  • Formagella
  • Stracchino (anche in alpeggio)
  • Formaggio Primo sale
  • Cotechino, salame
  • Coppa, pancetta, bresaola, porchetta
  • Carne salata
  • Latte, burro e panna
  • Carne di vitello e maiale

Sede legale e operativa: Via Campella 24, Parre (Bg)

Cascina: Zènder in Località Mut Bas, Parre (Bg)

Alpeggio: Monte di Zambla, Oltre il Colle (Bg)

Spaccio: Parre e Monte di Zambla in estate

Telefono: 339.2628735 – 348.7249114

E-mail: robertocominelli67@gmail.com

Sede legale e operativa

Via Campella 24, Parre (Bg)

Alpeggio

Zènder in Località Mut Bas, Parre (Bg)

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account